Rilancio aree terremotate, nasce Tecap con l'adesione della Provincia

TERAMO – La Provincia di Teramo intende aderire al progetto “Tecap – Tecnoparco Centro Appennino” promosso, tra gli altri, dal Consorzio per lo sviluppo industriale di Rieti e presentato a Roma nella sede dell’Unione delle Province Italiane. All’incontro ha partecipato il vicepresidente Mario Nugnes insieme ai rappresentanti delle altre otto Province colpite dal sisma. L’obiettivo dichiarato dell’iniziativa è la realizzazione di una struttura tecnica avanzata che promuova e supporti il processo di riqualificazione dell’intera area dell’Appennino centrale con il rilancio delle micro e piccole-medie imprese, promzione di nuove start up, l’insediamento di strutture di ricerca e centri per la formazione professionale.
«Il progetto nasce dall’esigenza di scongiurare lo spopolamento e il rischio desertificazione in tutti quei paesi dell’Italia centrale colpiti dai recenti terremoti», ha spiegato Nugnes.
Per valutare i possibili sviluppi dell’iniziativa e gli obiettivi specifici legati al nostro territorio, il vicepresidente Nugnes, convocherà gli istituti di formazione e ricerca per coinvolgere le istituzioni che potrebbero diventare partners di progetto.